Come scegliere il giusto fotografo di matrimoni

Come scegliere il giusto fotografo di matrimoni.


Prima di tutto, complimenti per il vostro….SI SPOSIAMOCI!


Spero di cuore che ti prenda del tempo per assaporare e celebrare questo fantastico periodo.

Quella che vivrai sarà una stagione piena di bontà, ma so che ci sono così tanti componenti nel processo di pianificazione del matrimonio che possono essere travolgenti.


Ecco dove entro in gioco 😊


Questo mese mi sto concentrando sulla condivisione di consigli e dettagli per aiutarti a scegliere il giusto fotografo di matrimoni.

Se siete una coppia che apprezza la fotografia, scegliere il fotografo perfetto per catturare i tuoi ricordi può non essere una scelta semplice, a volte addirittura scoraggiante! È uno dei tuoi giorni più importanti e non puoi rifarlo.


Sono una fotografa di matrimoni e scegliere quello giusto, quando è toccato a me, è stata una delle decisioni più difficili. Ad essere onesti…è stata una scelta paralizzante! Inoltre, ho sentito storie terribili da parte di familiari e amici che hanno assunto un fotografo di matrimoni che ha consegnato un numero di foto insufficiente, non li ha serviti a dovere il giorno del loro matrimonio o che hanno avuto solo una serie di pasticci.


Non voglio che accada te!

Scegliere giusto fotografo di matrimonio

Quindi, come scegli il fotografo di matrimoni giusto per la tua giornata?

Dal punto di vista di una fotografa e della pianificazione della sposa, voglio condividere con te 5 consigli su come scegliere il fotografo giusto per il tuo matrimonio.

01 | Dovresti essere totalmente innamorato del suo lavoro.

Ora questo potrebbe sembrarti ovvio…ma seguimi per un momento! Prenditi del tempo per guardare i suoi canali social Instagram e Facebook Questo ti permetterà di avere un’idea molto più completa del suo lavoro.

Mentre osservi le foto e sui video queste domande possono esserti d’aiuto.


Qual’è il suo stile? Mi piace come racconta con le immagini? Sento qualcosa quando guardo i suoi servizi?

Quest’ultima domanda è TOP. Voglio che senti l’emozione, la connessione e la vivacità nel suo modo di scattare. Non vorrai mica sentirti indifferente come se stessi scorrendo foto coppie rigide che sembrano non essere naturali?

Il loro lavoro sembra coerente nel tempo e su tutte le piattaforme?

Se il loro lavoro è coerente, posso più facilmente sapere cosa aspettarmi e confidare che forniranno immagini simili per il giorno del mio matrimonio.

Scegliere giusto fotografo di matrimonio
Scegliere giusto fotografo di matrimonio

02 | Investi in modo saggio…otterrai ciò per cui paghi.

Mentre guardi le foto, prendi del tempo per capire l’offerta economica (e ci mancherebbe altro). Ora, questo non sempre è semplice perché ci sono così tanti fattori che incidono sui prezzi di ciascun fotografo (ad es. tipo di offerta, trasferta, numero di fotografi, esperienza, etc). Anche in questo caso alcune domande possono tornarti utili:

L’offerta sembra troppo bello per essere vero? Ti spoilero una cosa: probabilmente lo è 😉

Cosa è veramente incluso? Ci saranno dei costi aggiuntivi? É incluso anche la sessione foto di fidanzamento? Quanti matrimoni ha realizzato e da quanti anni è in attività?

Insomma questo è un argomento per il quale scriverò un articolo più specifico…stay tuned!

Scegliere giusto fotografo di matrimonio

03 | Conosciamolo. Prenditi il ​​tempo per parlare davvero con lui!

Ecco come stanno davvero le cose: il fotografo sarà il fornitore che trascorrerà la maggior parte del tempo con te durante il giorno del matrimonio.

È essenziale, quindi, assumere qualcuno con cui ti trovi a tuo agio. Prenditi il ​​tempo necessario per conoscerlo e per parlare con lui PRIMA di assumerlo. Ti consiglio vivamente di parlarci di persona o al telefono per capire chi è veramente. Dopo averci parlato, fai quello quello io chiamo “controllo di pancia”.


Ti è piaciuta la conversazione? Potresti vedere questa persona come un potenziale amico?


Alla fine del giorno del tuo matrimonio, vuoi essere sicuro che non solo AMI il suo lavoro, ma potresti vederlo come amico nella tua vita. Con la maggior parte dei miei clienti sono rimasta in contatto e con alcuni di loro siamo diventati amici perché avevamo una connessione. Trova qualcuno con cui puoi costruire una relazione.

Scegliere giusto fotografo di matrimonio

04 | Chiedi di vedere delle gallerie di matrimoni completi.

Ora, questo consiglio si aggancia al punto 01. Per decidere davvero se ti piace il lavoro di un fotografo, vorrai vedere com’è il giorno del matrimonio dall’inizio alla fine.


Una cosa è far notare il proprio lavoro quando si pubblica solo il top del top su Instagram e Facebook. Un’altra è vedere un servizio completo. Una volta che hai contattato un fotografo di tuo interesse, chiedi sempre di farti vedere 2-3 gallerie complete e chiediti:

Il lavoro è coerente per l’intero servizio? Racconta davvero la storia della coppia che si sta sposando?

Documenta bene sia nelle passeggiata intima che durante gli scatti rubati? Ha dato importanza anche agli invitati e ai dettagli?

Scegliere giusto fotografo di matrimonio

05 | Guarda le testimonianze dei precedenti clienti e dei fornitori.

Questo è FONDAMENTALE! Leggi le recensioni di coppie passate e parla con i vari fornitori che hanno lavorato a stretto contatto con questo fotografo, puoi avere così un’idea di come si rapporta con le persone.


Non so se la pensi come me, non ti conosco, ma io vorrei essere circondato da persone gentili e generose. Voglio che i miei clienti, i loro familiari, gli amici, i fornitori, si sentano tutti ben serviti, pensati e curati in ogni fase del giorno delle nozze. Mi interessa così tanto che dovrebbe essere onestamente il punto 01!


Un fotografo con un cattivo atteggiamento o con un carattere non attento alle relazioni umane, come può raccontare in modo autentico la tua fantastica storia d’amore?

Scegliere giusto fotografo di matrimonio

Eccoci alla fine….ti ho dato dei suggerimenti su come scegliere il giusto fotografo di matrimoni, vedrai che troverai qualcuno che si adatta perfettamente a te.

Ricorda, il fotografo perfetto per te potrebbe essere diverso da quello di tua sorella o della tua migliore amica.

Scegli qualcuno che sia giusto per te e per la tua dolce metà. Segui il tuo istinto e se senti quell’emozione che ti sale dalla “pancia”….allora è la persona giusta per te!

Ricevi subito la tua proposta personalizzata

Ora che hai capito perché lo studio LaltroSCATTO fotografo matrimonio Milano è differente da altri fotografi e ti offre un’esperienza unica e su misura, sentiti libero di ricevere subito la tua proposta personalizzata.

Ti risponderemo oggi stesso.

Inviando la tua richiesta dichiari di esprimere il tuo consenso per il trattamento dei tuoi dati che saranno al sicuro nel rispetto della privacy. Per tutti i dettagli, vai a Privacy Policy.

fotografo matrimonio Milano - Patrizia titolare Laltroscatto

Preferisci parlarmi direttamente?

Ecco i nostri recapiti.


33899055643475957014

[email protected]